Maria Fux

Maria Fux Diapositive 225x300

 

 

 

 "Devo ringraziare la vita nonostante mi abbia sempre sottoposta ad una costante e difficile lotta, tuttavia mi ha introdotta nel meraviglioso mondo della danza che è, in essenza, l’incontro di un essere con gli altri”

Maria Fux

 

 

 

 

Maria Fux, celebre danzatrice e coreografa argentina, che oggi,  oltrepassati i 90 anni continua a danzare e a tenere lezioni e seminari, è l’ideatrice di questa particolare metodologia che consente di incontrare e fare incontrare persone di qualunque età e in qualunque condizione psico-fisica attraverso la forma artistica della danza.

I suoi seminari si svolgono in molte nazioni dove, gli allievi da lei formati praticano il suo metodo per recuperare e facilitare la comunicazione sul piano fisico, psichico e sensoriale.

Per Maria Fux la danza rappresenta “la possibilità”, il “si può”, proprio dove sembra che ci siano impossibilità o limiti gravi che precludono o riducono la capacità di esprimersi e relazionarsi. Piano piano la persona scopre come attraverso il corpo sia possibile esprimere creativamente i propri stati d’animo, le proprie immagini interiori, ovvero danzare, raccontarsi agli altri attraverso la bellezza di questa forma espressiva e ricevere ciò che gli altri hanno da raccontare.

Tale metodo è stato sperimentato con enorme successo lavorando con tutte le età della vita e con problematiche di disabilità sensoriali visive ed uditive nonché con handicap psichici e fisici.